Acaya

Clima tropicale fino a Ferragosto: caldo torrido e instabilità pomeridiana

sabato 11 agosto 2018

Caldo e afa insistenti sul nostro territorio, con temperature massime che nella giornata di oggi hanno superato i 37° nel Tarantino. Il picco più alto, infatti, è stato registrato presso la stazione di Lizzano (rete Protezione Civile Puglia), dove la massima odierna è stata di ben 37.5°.

Al caldo torrido del Tarantino, favorito dall’intensificazione dei venti settentrionali, si contrappone il clima nettamente più afoso lungo le coste, soprattutto quella gallipolina, dove attualmente c’è un mix micidiale di temperatura e umidità elevata: in quest’area il punto di rugiada (dew point) assume valori tropicali, fino a 25°.

Come di consueto, ricordiamo che il punto di rugiada assume particolare importanza soprattutto durante il periodo estivo in quanto esprime in modo sintetico la composizione dell’aria in termini di temperatura e umidità e, quindi, rappresenta un valido indice di disagio fisiologico per l’organismo degli esseri umani. Nella tabella, sovrapposta alla mappa, abbiamo riportato alcuni intervalli di valori di punto di rugiada e le percezioni (medie) del corpo umano in tali condizioni di temperatura e umidità.

Domani Giornata caratterizzzata da cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti nuvolosi pomeridiani più coprosi su ovest tarantino e nelle zone interne. Temperature in aumento lieve. Possibili qualche acquazzone molto locale. Vento a regime d brezza sul settore ionico, altrove ancora rinforzi da Nord. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Consueta variabilità pomeridiana e ancora caldo-umido da martedì 13 agosto. Le correnti instabili in arrivo sull'Italia settentrionale proveranno a raggiungere il Sud verso metà mese, accentuando gli oramai consueti disturbi pomeridiani sulle zone interne in un contesto ancora all'insegna del caldo-umido.

Il TEMPO salentino sarà ancora caratterizzato da locali condizioni di variabilità pomeridiana, con possibilità di qualche isolato rovescio nelle ore più calde sulle zone interne.

Il VENTO sarà debole variabile, brezze sulle aree costiere.

TEMPERATURE senza grosse variazioni, clima ancora afoso.

Supermeteo 

Altri articoli di "Acaya"
Acaya
14/11/2018
Giungono conferme sull’imminente cambio circolatorio che porterà una prima ...
Acaya
13/11/2018
Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di ...
Acaya
13/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
Acaya
12/11/2018
L'irraggiamento notturno comincia a farsi sentire con ...
“Nel Salento quello che manca è un centro di riferimento per la Sla che prenda in carico il paziente in ...