Casamassella

Scuola rinnovata e più efficiente: sarà inaugurata domenica e intitolata a don Tonino Bello

venerdì 14 settembre 2018

Cerimonia di fine lavori e d'intitolazione della "nuova" scuola dell'Infanzia a Don Tonino Bello a Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa.

Il Comune di Uggiano la Chiesa organizza per domenica 16 settembre, alle ore 18.30, la cerimonia d'intitolazione della Scuola dell'Infanzia, della frazione di Casamassella, a Don Tonino Bello.

Si tratta di una scelta voluta dall'amministrazione comunale, la quale celebrerà anche la fine dei lavori, finanzianti col “Piano regionale triennale edilizia scolastica 2015/2017", per la messa a norma dell’edificio, la riduzione dei consumi di energia e l'abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Gli interventi strutturali hanno migliorato le efficienze degli impianti di riscaldamento, di raffrescamento, di produzione di acqua calda sanitaria e di illuminazione. Inoltre, grazie all'installazione e all’utilizzo delle fonti rinnovabili si è raggiunta la classe energetica A, consentendo così all'edificio scolastico minimi consumi e una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 90%.

Alla cerimonia saranno presenti oltre al sindaco Salvatore Piconese, il dirigente scolastico Luigi Moscatello, il parroco di Casamassella Don Leopoldo Gnai, l'assessore regionale all'Istruzione pubblica Sebastiano Leo, il presidente della Fondazione Don Tonino Bello, Giancarlo Piccinni, il vice presidente della Fondazione e nipote di Don Tonino Bello, Stefano Bello. Inoltre, sarà presente il sindaco e il consiglio comunale dei Ragazzi dell'Istituto comprensivo di Uggiano La Chiesa.

“Consegniamo alla comunità scolastica – spiega il sindaco - una scuola nuova, sicura, confortevole e ad impatto ambientale pari a zero, con un sistema di autoproduzione energetica e l'eliminazione totale, per esempio, del gas radon. Inoltre abbiamo abbattuto le barriere architettoniche e installato un impianto di videosorveglianza diurno e notturno. Sarà una delle più innovative e moderne strutture scolastiche della Puglia. Pertanto, dopo un anno di lavori, la scuola tornerà ai nostri bambini con un omaggio ad una delle figure più importanti della nostra: don Tonino Bello, un vero messaggero di pace. La scuola porterà così il suo nome, e ciò, per noi tutti, è un grande onore”.

Altri articoli di "Casamassella"
Casamassella
11/12/2018
Arriva la prima neve in Puglia, con spolverate nel foggiano e nel barese oltre i 500 ...
Casamassella
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Casamassella
09/12/2018
Due giorni, tra Lecce e Casamassella, per il convegno ...
Casamassella
09/12/2018
Una profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Baltico, sta spazzando i settori ...
“Nel Salento quello che manca è un centro di riferimento per la Sla che prenda in carico il paziente in ...