Uggiano La Chiesa

Ecosistema Scuola, la scuola di Casamassella esempio di “buone pratiche” ambientali

venerdì 19 ottobre 2018

Al forum svoltosi a Napoli, hanno partecipato il sindaco Salvatore Piconese e una delegazione comunale.

La scuola dell’infanzia di Casamassella è stata selezionata, da Legambiente, tra le prime 10 “buone pratiche” a livello nazionale, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per la riduzione dei consumi di energia, per l’utilizzo delle fonti rinnovabili, per l’abbattimento del 90% delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il riconoscimento durante l’evento “Ecosistema Scuola” organizzato da Legambiente a Napoli, al quale ha partecipato il Comune di Uggiano La Chiesa, con una delegazione capeggiata dal sindaco Salvatore Piconese,.

Si tratta del primo forum ecologista nazionale che ha visto, per tutta la giornata del 18 ottobre, la partecipazione di esperti, docenti, dirigenti e amministratori locali che si sono cimentati con i temi riguardanti il mondo della scuola e le più avanzate esperienze nell’ambito delle infrastrutture, dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione dei servizi scolastici.

Il Comune ha preso parte alla sessione “L’ambiente di apprendimento. Qualità, servizi, vivibilità e benessere a scuola”, presentando il dossier sulla scuola dell’infanzia: “Scuola in classe A, senza gas radon e senza legionella”. I partecipanti al forum hanno apprezzato la relazione tecnica e politica dell’amministrazione comunale, certificando che l’edificio scolastico di Uggiano è tra le prime scuole d’Italia in classe energetica A4, e l’unico, invece, a livello nazionale ad aver eliminato il gas radon e il rischio di legionella.

 “Il successo della nostra scuola -ha ribadito il sindaco Piconese- dimostra che un altro sud è possibile, ed è quello che produce cambiamento investendo del progresso, nell’innovazione tecnologica e nella qualità dei servizi. Venite a Uggiano a visitare la nostra scuola, è un modello per il benessere e per la qualità della vita di tutti, soprattutto per i nostri bambini.

Insieme al sindaco hanno preso parte ai lavori del forum alcuni membri dell’amministrazione comunale: l’assessore alle Politiche dell’Istruzione, Tonino Nicolazzo, intervenuto durante la discussione, l’assessore alle Politiche Energetiche, Valentina De Blasi, il capogruppo consiliare, Silvio Merico e il consigliere alle Politiche Giovanili, Angelo Biscozzi.

Altri articoli di "Uggiano La Chiesa"
Uggiano La Chiesa
05/03/2019
 Appello di Coldiretti ai primi ...
Uggiano La Chiesa
03/03/2019
Seggi aperti dalle 8, si vota fino alle 22. Ecco come votare Hanno aperto alle 8 di ...
Uggiano La Chiesa
02/03/2019
Domani in tutta Italia, aperti i gazebo per il neo ...
Uggiano La Chiesa
15/02/2019
Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su ...
“Nel Salento quello che manca è un centro di riferimento per la Sla che prenda in carico il paziente in ...