Spettacoli

"Mamma li Turchi", spettacolo al Palazzo Baronale di Giurdignano

venerdì 8 marzo 2019

Sabato 9 marzo, alle 19, il Palazzo Baronale di Giurdignano ospiterà lo spettacolo teatrale “Mamma li Turchi”, scritto diretto ed interpretato da Giustina De Iaco.

Si tratta di una produzione firmata da Teatro dell’Argo, con musiche di Mntrn e scenografie digitali curate da Valentino Galati. L’evento è ad ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Giurdignano.

Il dramma è tratto dal romanzo “Otranto, l’alba del 1480” di Giuseppe Mariano (BESA Editrice Durata – 50 min. circa).

Idrusa, leggendaria donna otrantina, racconterà la storia che più di altre ha segnato la terra del Salento: la presa di Otranto ad opera dei Turchi nell’agosto del 1480. La vicenda si dipanerà attraverso gli intrecci e i pensieri del romanzo di Giuseppe Mariano, rispettandone la trama, la volontà letteraria e i pensieri sottesi alle parole. L’allestimento scenico sarà minimalista eppure coinvolgente, evocativo, contemporaneo e simbolico. La storia della protagonista sarà presentata con delicatezza eppur con forza espressiva. Lo spettatore sarà posto di fronte a una storia a tutti nota ma che cela nuovi e più profondi significati e motivazioni, esaltata da musiche elettroniche del tutto originali, di forte impatto, composte dall’artista MNTRN. La percezione di essere immersi in una situazione senza tempo sarà l’imperativo guida di questo allestimento teatrale.

La scelta registica di un monologo totalmente femminile è sintomatica di una direttrice propria della regia di Giustina De Iaco ma anche, a ben vedere, della storia raccontata dalla protagonista, una storia di violenza e di rinascita. La presenza del femminino è quasi assordante e da essa e per essa quest’opera nasce e vive. Momenti di forte impatto visivo cedono il passo a momenti riflessivi di grande pathos e coinvolgimento.

MAMMA LI TURCHI di e con Giustina De Iaco (Teatro dell'Argo)

Palazzo Baronale (Sala I Piano), Piazza Municipio – Giurdignano

Sabato 9 marzo 2019, ore 19:00 – INGRESSO LIBERO

 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
11/05/2019
Appuntamento l’11 e il 12 maggio, a Otranto, nella sala teatro delle Maestre Pie ...
Spettacoli
30/04/2019
Parterre di artisti per la VI edizione del 1° maggio ...
Spettacoli
24/04/2019
Musica, natura e divertimento per la giornata festiva del ...
Spettacoli
26/02/2019
Lunedì 4 marzo la sfilata dei carri allegorici ...
“Nel Salento quello che manca è un centro di riferimento per la Sla che prenda in carico il paziente in ...