Ambiente

Tap, nuova Via per l'approdo. Blasi: "Emiliano nomini commissario"

mercoledì 29 maggio 2019

Blasi presenta interrogazione in Regione, per sollecitare il governatore sulla nomina del commissario che segua la procedura di Via e Vas: “Emiliano passi dalle parole ai fatti”.

“Ieri ho presentato un'interrogazione urgente con risposta scritta al presidente del Consiglio regionale per capire quali siano le intenzioni ufficiali della Regione Puglia in merito all'integrazione della Commissione tecnica per la procedura di Via e Vas, relativa al nuovo progetto di messa in posa sottomarina presentato da Tap”: Sergio Blasi, consigliere regionale del Pd, annuncia la propria iniziativa in merito alla vicenda.     

Come noto, lo scorso 22 maggio il Ministero dell'Ambiente ha trasmesso alla Regione una nota contente l'assoggettamento alla Via del nuovo progetto dell'exit point del gasdotto. Da quel 22 maggio la Regione avrebbe avuto 10 giorni di tempo per nominare un suo commissario con il compito di seguire la procedura di Via e Vas. I 10 giorni scadono il prossimo 31 maggio.

“La Regione Puglia – dichiara Blasi -, attraverso il presidente Emiliano, ha sempre espresso una decisa contrarietà all'approdo a Melendugno del gasdotto. Bene, questa è l'occasione giusta per riaprire quella partita. Un primo, necessario, passo verso la possibilità concreta di ridiscutere l'approdo di Tap. Mi auguro che Emiliano e la Regione Puglia facciano seguire alle parole i fatti, che in questo caso significa nominare al più presto un commissario regionale che sieda al tavolo della procedura per conto della Puglia e dei pugliesi”.

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
11/10/2019
La CIA-Agricoltori italiani ha assegnato ...
Ambiente
29/09/2019
Doppio incontro per illustrare alla cittadinanza il ...
Ambiente
20/09/2019
Dopo la campagna "Stop-plastica" condotta ...
Ambiente
18/09/2019
I dati del report presentato ieri al Senato: in provincia ...
La Commissione europea ha pubblicato il 6 giugno 2019 il rapporto “European Bathing Water Quality in 2018”, ...