Otranto

Le fiamme divampano nella baia dell'Orte: paura tra i bagnanti

martedì 13 agosto 2019

In fumo pineta e macchia mediterranea. Ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme alla guardia costiera.

Maxi rogo nel pomeriggio a Otranto: l’incendio è divampato all'Orte, splendida baia che sorge nella zona costiera della Città dei Martiri, nell’area del parco naturale.

Le lingue di fuoco si sono sollevate e hanno interessato decine di alberi della pineta che circonda la baia e porzioni consistenti di macchia mediterranea, davanti agli occhi increduli dei numerosi bagnanti che affollavano il litorale e che prontamente hanno lanciato l’allarme.

Una colonna di fumo nero si è elevata sulla litoranea, alimentata anche dal forte vento di tramontana che sta spirando in queste ore.

Sono ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco del distaccamento di Maglie, intervenuti per domare le fiamme. Sul posto anche la guardia costiera per la sicurezza in mare. Si è reso necessario per circoscrivere il fuoco, l’invio sul posto dei canadair. A rischio diversi ettari di vegetazione. Già nelle scorse estati la zona dell’Orte era stata interessata da alcuni incendi che avevano devastato la pineta. Fortunatamente, nessuna conseguenza si è registrata per i bagnanti.

Altri articoli di "Otranto"
Otranto
12/12/2019
I migranti arrivati in Grecia dalla Turchia soggiornavano ...
Otranto
12/12/2019
L'operazione "Sestante" ricostruisce le fila del traffico di esseri umani che ...
Otranto
11/12/2019
Dopo circa un mese dall’ultima regata – uno ...
Otranto
10/12/2019
Operazione della guardia di finanza al largo delle coste ...
La Commissione europea ha pubblicato il 6 giugno 2019 il rapporto “European Bathing Water Quality in 2018”, ...