Società

Mare a misura di bambino: cinque Bandiere verdi al Salento per il 2020

mercoledì 5 febbraio 2020

Si tratta di Gallipoli, Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Otranto e Melendugno.

Sono cinque le località costiere salentine premiate con la Bandiera verde promossa dai pediatri italiani e ideata da Italo Farnetani. Si tratta di Gallipoli, Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Otranto e Melendugno.

I criteri di valutazione presi in evidenza dai medici d’Italia prevedono che le litoranee debbano essere caratterizzate da acqua limpida e bassa vicino alla riva per permettere anche ai più piccoli di poter giocare in totale tranquillità, magari realizzando torri e castelli con la sabbia. Oltre alle componenti naturali, inoltre, la zona marittima designata deve avere i servizi appropriati come un vigile servizio di controllo da parte di un bagnino, la presenza di scialuppe di salvataggio, giochi e spazi nei quali sia possibile cambiare il pannolino o allattare in totale relax. Immancabili, inoltre, devono essere le gelaterie, ristoranti e locali per l’aperitivo.

Il Salento ha espresso, in Puglia, il maggior numero di località. Nella Regione sono state premiate anche Rodi Garganico e Vieste, in provincia di Foggia, Margherita di Savoia nella Bat, Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala San Giovanni e Cala Ripagnola a Bari, Fasano e Ostuni in provincia di Brindisi, mentre a Taranto, si confermano Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. In totale i comuni italiani premiati sono stati 144 i comuni italiani a cui si devono aggiungere altre località spagnole e da quest'anno anche romene, insignite del riconoscimento da parte dei pediatri. La Calabria con 18 spiagge si conferma al primo posto in Italia per numero di località, al secondo posto la Puglia, e a pari merito la Sicilia e la Sardegna con 16 vessilli, al terzo posto le Marche con 12 bandiere verdi.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà sabato 27 giugno ad Alba Adriatica.

Altri articoli di "Società"
Società
25/01/2020
Raduno domani a Otranto in Piazza all’Umanità ...
Società
25/01/2020
Nel giorno della memoria gli alunni della Scuola Secondaria ...
Società
08/01/2020
Il sindaco Piconese: “Un atto di civiltà nei ...
Società
28/12/2019
Gli scommettitori hanno centrato i numeri del SuperEnalotto. Due vincite fanno felici ...
La Commissione europea ha pubblicato il 6 giugno 2019 il rapporto “European Bathing Water Quality in 2018”, ...