Altri Sport

Arriva l'orienteering nel centro storico di Otranto

giovedì 5 luglio 2012

Il benessere dato dall’attività fisica unito al piacere di muoversi in un contesto mozzafiato: un mix eccellente che esprime al meglio il significato di turismo sportivo. Questo l’obiettivo che si propone di raggiungere l’Associazione sportiva dilettantistica “Faera - Sport e Natura” che organizza per domenica 8 luglio a Otranto una gara promozionale di orienteering.

La disciplina, seppur di recente nascita, si sta diffondendo velocemente ed in maniera capillare per la sua semplicità di pratica e la peculiarità di svolgersi a contatto con la natura. Scopo: raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della gara e segnati su una carta topografica preventivamente consegnata all'atleta. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro. La gara partirà alle ore 19.00 dal Lungomare degli Eroi per poi snodarsi nello splendido centro storico idruntino. Tutti gli iscritti riceveranno gadget offerti dal Comitato Provinciale Coni di Lecce e dall’Assessorato allo sport del Comune di Otranto.

Per favorire la massima partecipazione non solo degli appassionati dello sport d’orientamento ma anche di quanti ancora non lo conoscono e vorrebbero approcciarsi a questa disciplina, i tecnici specializzati dell’associazione Faera hanno organizzato due pomeriggi dedicati a lezioni gratuite sulle nozioni base dell’orienteering in modo che tutti possano prendere parte attivamente alla manifestazione. Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 7 luglio e domenica fino alle ore 18.00, orario fissato anche per il termine delle iscrizioni. La quota di partecipazione è fissata in 3 € per i bambini e 5 € per gli adulti e comprende anche il tesseramento alla FISO.

L’evento, patrocinato dal Comune di Otranto e dal Coni di Lecce, sarà anche l’occasione ideale per far conoscere le attività che l’Associazione “Faera” proporrà a partire da quest’estate presso il nuovo Parco attrezzato “Alimini Grande”, ottimamente riqualificato dall’amministrazione comunale.

(fonte: Salentosport.net)

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
07/07/2019
Al via la seconda edizione del “Thai Night”: ci sarà anche un ...
Altri Sport
04/07/2019
Ennesimo successo per il tennista idruntino che si ...
Altri Sport
02/07/2019
Il magistrato con la passione per lo sport è riuscito nell’intento di ...
Altri Sport
01/07/2019
Simone Purgato, magistrato bolognese con la passione per lo sport, tenta una nuova ...
La Commissione europea ha pubblicato il 6 giugno 2019 il rapporto “European Bathing Water Quality in 2018”, ...