Turismo Otranto 

Turismo e prospettive future, incontro tematico e nuovo portale a Otranto

S’intitolava “Destinazione Otranto: il turismo oggi e le future prospettive” l’incontro tenutosi ieri nel castello aragonese. Turismo e prospettive future al centro di un in...

S’intitolava “Destinazione Otranto: il turismo oggi e le future prospettive” l’incontro tenutosi ieri nel castello aragonese. Turismo e prospettive future al centro di un incontro tematico, tenutosi ad Otranto e organizzato nel castello aragonese dall’assessorato comunale di settore. All’evento, hanno partecipato il sindaco Pierpaolo Cariddi, l’assessore regionale all’industria turistica, Loredana Capone, Stefania Mandurino per Puglia Promozione, Gabriele Conte, direttore Clio, e l’assessore comunale Mimina De Donno. "Non basta dire che vogliamo che il turismo sia trainante – ha spiegato la Capone - affinché lo sia davvero, abbiamo bisogno di una strategia. Da questo bisogno nasce il piano strategico per il turismo della Puglia, dall’esigenza di individuare strumenti e risorse per raggiungere obiettivi chiari secondo una visione. E la visione è quella della ‘destinazione Puglia’”. L’amministrazione locale ha scelto ancora ClioCom come partner tecnologico per il nuovo portale istituzionale, ora più ricco di contenuti e servizi, è pienamente conforme alle linee guida su accessibilità e usabilità emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). “Partiamo da un presupposto fondamentale: il turismo ed il turista – ha spiegato De Donno - sono cambiati. Ciò che si faceva prima per attirare i flussi turistici oggi non è più sufficiente. Le persone sono sempre a caccia di un nuovo posto da raggiungere, di una nuova destinazione da visitare e di una diversa esperienza da vivere. La nostra fortuna è quella di avere un prodotto valido, ma per essere trovati occorre essere trovabili”.   

Potrebbeinteressarti


Numeri da record per BellaLecce Week

Chiusa la settimana che ha reso Lecce la città internazionale del turismo creativo. Dei pacchetti turistici, il 95% è stato acquistato da turisti stranieri provenienti da 15 Paesi.